Lancio della NASDAQ Commodity Index Family

NEW YORK, 2012-04-25 03:36 CEST (GLOBE NEWSWIRE) -- NASDAQ OMX Group, Inc. (Nasdaq:NDAQ) ha annunciato oggi il lancio della NASDAQ Commodity Index Family, un'ampia e variegata rappresentazione del mercato delle commodity che fornisce agli investitori un'esposizione a tutti i principali settori di tale mercato. Questa famiglia di indici è disponibile in cinque diverse versioni per offrire agli investitori diverse strategie di investimento.

La NASDAQ Commodity Index Family è l'offerta più recente del NASDAQ OMX Global Index Group, un fornitore di indici dai servizi completi e di elevata qualità.

Questa famiglia di indici è costituita dal benchmark primario -- il NASDAQ Commodity Benchmark Index (NQCI) -- un indice negoziabile basato su liquidità, nonché da 10 indici di settore e 33 indici individuali. I cinque settori principali trattati dalla NASDAQ Commodity Index Family sono l’energetico, dei metalli industriali, dei metalli preziosi, l’agricolo e lo zootecnico.

La famiglia è stata concepita per misurare le performance delle singole commodity e dei singoli settori mediante l'impiego di contratti di futures sulle commodity fisiche.

"La NASDAQ Commodity Index Family è una rappresentazione ampia ed accurata del mercato dei futures sulle commodity" ha affermato John Jacobs, Vicepresidente esecutivo di NASDAQ OMX Global Index Group. "Questa nuova famiglia di indici offre delle eccezionali opportunità di tracciatura, scambio e investimento. Si tratta dell'esempio più recente della nostra sempre più ampia gamma di indici e riflette la nostra mission: essere il miglior fornitore di indici mondiale offrendo servizi completi ai nostri clienti".

La famiglia di indici sulle commodity fornisce un'ampia panoramica per tracciare le commodity denominate in dollari USA e scambiate in 10 borse statunitensi e britanniche. La famiglia di indici è disponibile in cinque diverse versioni in modo da offrire agli investitori molteplici scelte e strategie di esposizione.

La NASDAQ Commodity Index Family è calcolata in dollari USA in eccesso e del rendimento totale. Mediante il prodotto NASDAQ OMX Global Index Watch e il NASDAQ OMX Global Index Data Service sono disponibili quotidianamente valori, ponderazioni e dati storici sugli indici.

Informazioni su NASDAQ OMX Global Index Group

NASDAQ OMX Global Index Group si occupa della definizione, dello sviluppo, del calcolo e della concessione in licenza degli indici NASDAQ OMX. NASDAQ OMX Global Index Group è specializzato nello sviluppo di indici concentrati sui temi del brand NASDAQ OMX, ovvero innovazione, tecnologia, crescita e globalizzazione. NASDAQ OMX Global Index Group inoltre fornisce servizi di indici personalizzati e soluzioni di progettazione in qualità di fornitore esterno a organizzazioni finanziarie selezionate. Per maggiori informazioni sugli indici NASDAQ OMX visitare www.nasdaqomx.com/indexes.

Informazioni su NASDAQ OMX Group

Inventore della borsa elettronica, il NASDAQ OMX Group, Inc. alimenta le economie e offre tecnologie di trasformazione per l'intero ciclo di vita di uno scambio - dalla gestione del rischio alla negoziazione, dalla sorveglianza alla chiusura. Il gruppo è titolare di e opera in 24 mercati, 3 camere di compensazione e 5 depositi centrali titoli che supportano azioni, opzioni, redditi fissi, derivati, commodity, futures e prodotti strutturati. In grado di elaborare oltre 1 milione di messaggi al secondo a velocità inferiori a 40 microsecondi con un tempo di funzionamento del 99,999%, la nostra tecnologia è il propulsore di oltre 70 mercati in 50 paesi industrializzati e in via di sviluppo, proiettandoli verso il futuro, oltre a supportare una transazione in titoli eseguite a livello mondiale su dieci. I nostri pluripremiati prodotti di dati e indici mondiali rappresentano i punti di riferimento nel settore finanziario. Con oltre 3.400 aziende quotate per un valore di 5,1 trilioni di dollari in capitalizzazioni di mercato, le cui innovazioni definiscono il nostro mondo, permettiamo alle idee di domani di accedere al capitale di oggi. Benvenuti in un mondo che compie un enorme passo in avanti, ogni giorno. Benvenuti nel Secolo di NASDAQ OMX. Per maggiori informazioni, visitare www.nasdaqomx.com. Seguiteci su Facebook (http://www.facebook.com/NASDAQ) e Twitter (http://www.twitter.com/nasdaqomx). (Simbolo: NDAQ e membro di S&P 500)

Avviso relativo alle dichiarazioni di carattere previsionale

Gli argomenti trattati nel presente documento contengono dichiarazioni di carattere previsionale rilasciate ai sensi delle disposizioni di Safe Harbor del Private Securities Litigation Reform Act del 1995. Tali dichiarazioni includono, senza esclusione alcuna, dichiarazioni relative alla NASDAQ Commodity Index Family e ad altri prodotti e offerte di NASDAQ OMX. Si avvisa che tali dichiarazioni non sono garanzie di prestazioni future. I risultati effettivi potrebbero differire da quelli dichiarati o sottintesi dalle dichiarazioni di carattere previsionale. Tali dichiarazioni implicano una serie di rischi, incertezze e altri fattori al di fuori del controllo di NASDAQ OMX. Tali fattori includono, senza limitazione alcuna, i fattori descritti nella relazione annuale di NASDAQ OMX sulla Form 10-K e nelle relazioni periodiche presentate alla U.S. Securities and Exchange Commission. Non ci impegniamo a rilasciare alcuna revisione di tali dichiarazioni di carattere previsionale.

Le informazioni di cui sopra sono fornite esclusivamente a titolo informativo ed educativo e nulla di quanto contenuto nel presente documento deve essere interpretato come una consulenza all'investimento a nome di un particolare titolo o una strategia di investimento complessiva. Né il NASDAQ OMX Group, Inc. né alcuno dei suoi affiliati (complessivamente "NASDAQ OMX") effettuano alcuna raccomandazione di compravendita di alcun titolo o alcuna dichiarazione relativa alle condizioni finanziarie di qualsiasi società. Le dichiarazioni relative agli indici proprietari di NASDAQ OMX non costituiscono garanzie in merito ai rendimenti futuri. I risultati effettivi potrebbero differire da quelli dichiarati o sottintesi. I rendimenti passati non sono indicativi dei risultati futuri. Si invitano gli investitori a svolgere la propria due diligence e valutare con attenzione le società prima di effettuare qualsiasi investimento. Si consiglia vivamente di richiedere la consulenza di professionisti esperti nella compravendita di titoli.

NDAQG

CONTATTI: Portavoce per i media:
         Wayne Lee, NASDAQ OMX
         +1.301.978.4875