Italeaf: dimissioni consigliere di amministrazione di TerniEnergia e cooptazione nuovo consigliere esecutivo


COMUNICATO STAMPA 22 DICEMBRE 2017

ITALEAF: dimissioni di un consigliere di amministrazione di TerniEnergia e cooptazione di un nuovo consigliere esecutivo

  • Lascia la società il consigliere Fabrizio Venturi
  • Cooptato nel ruolo di consigliere esecutivo il dott. Paolo Allegretti, con deleghe organizzative e allo sviluppo del business

TerniEnergia, società quotata sul segmento Star di Borsa Italiana e parte del Gruppo Italeaf, comunica che in data odierna l'Amministratore non esecutivo dott. Fabrizio Venturi ha rassegnato le proprie dimissioni dall'incarico, per motivi personali e professionali. La cessazione anticipata dalla carica del dott. Venturi non comporterà per la società l'erogazione di ulteriori indennità.
Nell'accettare le dimissioni, il CDA, con la presidenza di Stefano Neri, ha rivolto un sentito ringraziamento al dott. Venturi per l'impegno da questi profuso in favore della Società ed il contributo apportato nel periodo in cui ha ricoperto la carica di Consigliere.
Il Consiglio d'Amministrazione, con il parere favorevole del Collegio Sindacale, ha quindi deliberato di nominare, mediante cooptazione, il dott. Paolo Allegretti quale nuovo consigliere della Società, qualificandolo come "non indipendente", ai sensi delle applicabili disposizioni normative. L'amministratore così nominato, che rimarrà in carica fino alla prossima Assemblea degli Azionisti, sulla base delle informazioni a disposizione della Società, detiene n° 7.777 azioni di TerniEnergia S.p.A..
Il Consiglio ha poi proceduto all'attribuzione delle deleghe e dei poteri al nuovo consigliere esecutivo.
In particolare, al Consigliere Paolo Allegretti, oltre alla rappresentanza legale, come da Statuto, e tutti i poteri per l'ordinaria amministrazione, con il limite di Euro 1 milione per singola operazione, sono attribuite, tra le altre, le deleghe relative a:
- gestione, attraverso compiti di supervisione, indirizzo e controllo delle funzioni di staff quali l'area affari generali, legale, compliance, amministrazione e finanza, pianificazione e controllo, sviluppo del business e qualità;
- sviluppo e valutazione di nuove opportunità sia di business sia finanziarie, assicurando l'analisi delle opportunità e dei vincoli rivenienti dall'evoluzione normativa internazionale e nazionale, nonché gli impatti sull'andamento economico-finanziario del Gruppo di tali nuove opportunità e i rischi connessi.

Profilo del nuovo consigliere esecutivo
Paolo Allegretti
Laureato in Economia e Commercio all'Università "La Sapienza" di Roma, ha conseguito un master in Amministrazione Finanza e Controllo. Dopo aver lavorato come Consulente Aziendale e responsabile commerciale è diventato responsabile del controllo di gestione nella società farmaceutica Keryos con sede a Milano. Dal 2008 in TerniEnergia, ha ricoperto il ruolo di responsabile pianificazione e controllo, quello di CFO e Investor relation manager della Società. Dal 2010 è Consigliere di Amministrazione e Amministratore Unico di alcune società del Gruppo, operanti nel settore della produzione di energia da fonti rinnovabili.

Il curriculum vitae completo di Paolo Allegretti è disponibile sul sito web della Società all'indirizzo www.ternienergia.com.

TERNIENERGIA (TER.MI), costituita nel mese di Settembre del 2005 e parte del Gruppo Italeaf, è la prima smart energy company italiana, impegnata a portare nel mondo soluzioni energetiche integrate e sostenibili. Organizzata in due linee di business strategiche (Assets e Smart solutions and services), con circa 400 dipendenti e una presenza geografica in quasi tutti i Continenti, con sedi operative e commerciali, TerniEnergia sviluppa soluzioni, prodotti e servizi innovativi basati su tecnologie digitali e industriali per la filiera energetica.
TerniEnergia, anche attraverso le sue subsidiaries (Softeco Sismat, Selesoft consulting, Greenled Industry, GreenAsm, Purify, Wisave, Ant Energy), persegue gli obiettivi di incremento della produzione di energia da fonti rinnovabili, del risparmio energetico e della riduzione delle emissioni, come stabilito dalla politica ambientale europea, e partecipa attivamente alla rivoluzione energetica della generazione elettrica distribuita e delle reti intelligenti.
TerniEnergia è il partner ideale per grandi utility, operatori della distribuzione e gestori delle reti, produttori di energia, pubbliche amministrazioni, clienti industriali e investitori che intendono realizzare grandi progetti per la produzione di energia rinnovabile, sistemi e impianti moderni ad elevata efficienza energetica, soluzioni per la gestione e la manutenzione delle infrastrutture e degli impianti elettrici.
TerniEnergia, attraverso una completa offerta tecnologica e commerciale, sviluppa e fornisce tecnologie, servizi e soluzioni rivolte a clienti pubblici e privati consumatori di energia. TerniEnergia è quotata sul segmento STAR di Borsa Italiana S.p.A..

Italeaf S.p.A. è tenuta a rendere pubbliche queste informazioni ai sensi del regolamento sugli abusi di mercato UE. Tali informazioni sono state fornite per la pubblicazione, attraverso i referenti di seguito indicati, alle ore 16.30 CET del 22 Dicembre 2017.

Il presente comunicato stampa è disponibile anche sul sito internet della Società: www.italeaf.com.

Certified Adviser

Mangold Fondkommission AB, +46 (0)8 5030 1550, è il Certified Adviser di Italeaf SpA su Nasdaq First North.

Per maggiori informazioni:
Filippo Calisti
CFO - Italeaf S.p.A.
E-mail: calisti@italeaf.com

Italeaf S.p.A., costituita nel dicembre 2010, è una holding di partecipazione e un acceleratore di business per imprese e startup nei settori dell'innovazione e del cleantech. Italeaf opera come company builder, promuovendo la nascita e lo sviluppo di startup industriali nei settori cleantech, smart energy e dell'innovazione tecnologica.
Italeaf ha sedi operative in Umbria a Terni e Nera Montoro nel Comune di Narni, a Milano e Lecce; ha filiali internazionali a Londra e a Hong Kong. La società controlla TerniEnergia, quotata sul segmento STAR di Borsa Italiana e attiva nei settori delle energie rinnovabili, dell'efficienza energetica e del waste management, Skyrobotic, azienda di sviluppo e produzione di droni civili e commerciali nelle classi mini e micro per il mercato professionale, Numanova, attiva nella produzione di polveri metalliche per la manifattura additiva e l'industria metallurgica avanzata e Italeaf RE, società immobiliare. Italeaf detiene, inoltre, una partecipazione di minoranza in Vitruviano Lab, organismo di ricerca attivo nei settori dei materiali speciali, della chimica verde e del cleantech.


Attachments

COMUNICATO STAMPA